Menu

Come trovare l'anima gemella online

Contrariamente a quanto si possa credere, molte persone trovano l'amore online. Ve lo dice uno che di amori online ne ha trovati più di uno, anche se non sempre sono andati nel verso giusto (... ma questa è un altra storia). Ad essere sinceri, sul web è facilissimo trovare partner mordi e fuggi. Ma secondo la mia esperienza trovare l'anima gemella è decisamente più difficile.

Se hai mai frequentato un sito d'incontri, saprai già quanto può essere difficile costruire relazioni vere. Ed è per questo che oggi voglio darti dei consigli sinceri, basati su mie esperienze dirette, su mie percezioni, su ciò che ho vissuto io. Chiaramente non è detto che i miei metodi andranno bene per tutti, ma credimi... sono un ottimo punto di partenza se non hai idea di come funzioni il mondo del dating, a prescindere che tu sia una donna o un uomo (anzi... se sei una donna, prendi nota di ciò che dico, perché ti svelerò ciò che passa per la mente degli uomini che troverai online). Sei pronto/a? Partiamo allora... ecco i miei 10 consigli per trovare relazioni serie online.

1 - Occhio alle truffe!

Partiamo dalle basi. Ti svelo la prima grande verità che forse conosci già: l'80% dei siti di incontri sono delle truffe legalizzate.

Il settore dating è altamente inflazionato. Nascono nuovi siti come funghi, e spesso muoiono entro un'anno dall'apertura in quanto popolati esclusivamente da utenti fake che cercano di spillare soldi.
Quindi la prima regola è tenersi lontano dai siti sconosciuti (seppur interessanti all'apparenza).

Paradossalmente, meglio iscriversi su un sito con tante recensioni negative che non su un sito che nessuno conosce! Ma di questo parleremo meglio nel prossimo consiglio...

2 - Scegli i siti migliori

Uno dei primi sbagli è quello di rivolgersi subito ai siti super famosi come Meetic o Tinder. Ma questi sono quelli in cui la concorrenza è più alta. Qui, gli unici che rimorchiano davvero sono le persone cool, belle e di successo. Quindi, se non appartieni a questa categoria, meglio rivolgere altrove la tua attenzione.

La soluzione vera è scegliere i siti "di mezzo", quelli che esistono da anni ma che non cavalcano la cresta dell'onda. Ho recensito i migliori sulle pagine del mio sito, dagli un'occhiata! Tutti questi siti presentano pregi e difetti, ma funzionano davvero se li si usa nel modo giusto. Inoltre offrono l'iscrizione gratuita!

ATTENZIONE: Controlla sempre le recensioni per saggiare il parere della rete, ma non fidarti ciecamente di ciò che leggi. Spesso dietro un giudizio negativo si celano interessi economici e personali. Ad esempio i gestori dei vari portali tendono a screditarsi a vicenda commissionando recensioni false. Oppure ci sono uomini che parlano male di siti che in realtà usano con soddisfazione, al solo scopo di mantenere bassa l'utenza maschile e continuare a rimorchiare senza che aumenti la concorrenza.

3 - Non temere gli account premium!

E' il momento di affrontare la seconda grande verità. Tieniti forte: il 100% dei siti di incontri è praticamente inutile se non impari ad usarli nel modo giusto. Questo implica dover fiutare, smascherare ed evitare gli account fake che, ahinoi, sono presenti in ogni sito (...perfino sui social come Facebook o Instagram)!

Le tecniche per smascherare i profili fasulli variano di sito in sito, ma senza dilungarmi troppo, sappiate che la soluzione più veloce è testare un account premium, che a fronte del pagamento di una cifra esigua (generalmente poco più di un caffè al giorno) da la possibilità di inviare e ricevere messaggi senza limiti.

4 - Crea un profilo coinvolgente

Una volta scelto il sito giusto, è il momento di creare il profilo personale. Il consiglio che ti do è di non pensare al tuo profilo come uno spazio in cui presentarti. Piuttosto, pensalo come un libro che racconta chi sei. Non devi fare un elenco di aggettivi, ma concentrarti sul raccontare aneddoti sulla tua vita. Ad esempio, se vuoi dire di essere una persona "sportiva", racconta della tua ultima escursioni in bici fra le campagne! Le immagini che crei con le parole ti rendono immediatamente più interessante.

5 - Sii selettivo

Questo consiglio è valido soprattutto per le appartenenti al gentil sesso. La maggior parte degli iscritti ad un sito di incontri crede nell'importanza della "quantità". Chattare con più profili, incontrare il maggior numero di persone e così via. Ma in questo modo difficilmente troverai qualcuno che voglia costruire qualcosa di più. Piuttosto, cerca di essere più selettivo.

No, non sto dicendo che devi alzare l'asticella e flirtare solo con donne di alto profilo estetico ed economico. Piuttosto intendo che dovresti favorire una sorta di pre-selezione naturale, semplicemente proiettando una versione di te quanto più reale possibile.

Assicurati che il tuo profilo rispecchi la tua personalità. Fai in modo che i lettori percepiscano come sarebbe uscire con te semplicemente leggendo la tua bio. Cerca di essere politicamente scorretto. Chiunque non ti apprezzi nella tua forma più cruda probabilmente non è qualcuno con cui ti piacerebbe uscire. Utilizza l'umorismo per spiegare quello che ti piace ma soprattutto quello che odi. Questo terrà a distanza gli utenti più frivoli ma al tempo stesso ti permetterà di attirare quelli più curiosi.

6 - Sii sincero

Anche questo è un consiglio che vale per tutti, ma che specialmente le donne devono tenere a mente.
Gli uomini in cerca di una relazione esistono anche nei siti di incontri! Anzi, direi soprattutto!
Ecco perché dovreste essere sincere e comunicare fin da subito che desiderate una relazione seria.
Che tu sia un uomo o una donna, scrivi nella tua bio cosa stai cercando e mantieni con coerenza la tua scelta. Al primo appuntamento, non sentirti in dovere di "concederti" per il semplice fatto che avete pianificato l'incontro tramite un sito di dating!

7 - Credi in te stesso, lavora te stesso

Nessuno potrà mai apprezzarti se non imparerai ad apprezzare te stesso.
So che sembra una frase fatta da "corso motivazionale", ma non c'è niente di più vero. Amarsi è la base per avere successo nelle relazioni.
Se non ti piace quello che sei, come ti comporti, come ti relazioni con gli altri, impegnati per migliorare. Non redere che bisogni compiere chissà quale impresa, veramente basta pochissimo per fare "scattare la molla". Introduci piccoli abitudini ositive nella toua routine. Svegliati prima, pratica uno sport, cerca di essere gentile e socievole in ogni circostanza, leggi un libro, ascolta un podcast interessante. Soprattutto prova cose nuove, che non hai mai fatto prima. Solo così otterrai risultati diversi. Dopodiché, racconta i piccoli traguardi raggiunti sulle community che frequenti. Mostra agli altri il tuo impegno, la tua voglia di diventare la persona migliore che puoi essere.
Nessuno impara ad amarsi da un giorno all'altro, ma poco a poco troverai un senso in questo percorso, starai meglio e apparirai meglio agli altri.

8. Non accontentarti

Crea un elenco di contatti interessanti e fai una sorta di classifica man mano che conosci qualcuno di nuovo. Pian piano escludi dalla lista le persone che non presentano "le caratteristiche" importanti per te. Continua a conoscere chi merita davvero il tuo tempo. Non rimanere incastrato in una situazione che non senti adatta a te.

Alle donne capita di accontentarsi del primo che passa, per paura che possa "non arrivare nessun altro". Gli uomini invece tendono a scoraggiarsi perché ricevono tante richieste di contatto fake, soprattutto nei primi mesi. Che tu sia una donna o un uomo, io ti consiglio di tenere duro e di non abbatterti!

9 - Non cercare intesa sessuale prima dell'incontro

Una volta trovato qualcuno di interessante, non commettere l'errore più comune! Evita di parlare di sesso in maniera esplicita. La chimica sessuale va stabilita di persona. Se parli di sesso troppo presto, hai ottime possibilità di spaventare l'altra persona. E questo vale anche per le donne!

Signora mia, non tutti gli uomini vogliano soltanto andare al sodo... Al contrario, molti desiderano costruire la passione di coppia con calma, passo dopo passo! Se stai cercando una relazione seria, ricorda: c'è tutto il tempo per costruire chimica sessuale, e più tempo trascorre, più emozionante sarà l'esperienza per entrambi.

10 - Ottieni una conversazione telefonica

Nessuna conversazione testuale potrà mai avere il valore di una telefonata reale. Un consiglio utilissimo sia per gli uomini che per le donne è quello di non accettare mai nessun incontro senza aver prima parlato al telefono con il potenziale partner per almeno 15-20 minuti.

Basta un lasso di tempo così breve per capire se c'è abbastanza chimica. Al contrario, se ti accorgi che la discussione fatica a superare i 5-10 minuti, allora probabilmente avrai una buona indicazione del fatto che incontrarsi di persona non sia una buona idea.