Menu

Esiste un sito di incontri gratis?

Ciao e bentornato sul mio blog. Oggi voglio rispondere ad una domanda che sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta nella vita: esistono siti di incontri gratuiti che funzionano?
Se dovessi rispondere in maniera netta, probabilmente direi "No", non ci sono siti completamente gratuiti che garantiscono risultati efficaci. Ma la verità è che nella vita non è tutto bianco o nero. Esiste un'infinita scala di grigi, ed è proprio di questo mucchio che voglio parlarti, perché potresti trovare al suo interno il sito giusto per te, capace di farti ottenere appuntamenti senza spendere un soldo!

Come sempre, prima di addentrarci nel succo del discorso, tengo a premettere che tutte le impressioni che troverai in questo articolo sono basate sulla mia esperienza personale; pertanto non vanno prese come verità assolute. Tuttavia sono certo che potranno esserti di grande aiuto. D'altronde ho provato ogni sito di incontri presente sul mercato italiano, e senza falsa modestia, ammetto di avere una discreta conoscenza del settore.

Siti "completamente gratuiti"...

Come anticipato nell'introduzione, togliti dalla testa l'idea di trovare un sito totalmente gratuito che ti garantisca risultati certi. Semplicemente non esistono!
Se ti stai approcciando ai siti di incontri per la prima volta, probabilmente sarai orientato verso grossi portali come Meetic, Tinder, Nirvam, Lovoo, ecc., che stando alle pubblicità permettono di conoscere e incontrare nuove persone gratuitamente.

Senza dilungarmi troppo sulle singole carenze di ognuno di questi siti, sappi che sono tutti accomunati da una spietata concorrenza maschile interna. Praticamente sono sovraffollati di uomini. Questo li rende mediamente efficaci per il pubblico femminile, ma del tutto inutili per gli uomini. In pratica o sei bello, ricco, brillante, oppure non ottieni nulla di buono.

Se non sei Brad Pitt, l'unico modo per rimorchiare su questi siti è investire soldi. Tanti soldi! Dovrai acquistare pacchetti speciali, account premium e chi più ne ha più ne metta. Esattamente come sugli altri siti minori, con l'unica differenza che l'entità di soldi da investire è decisamente più alta (sempre a causa della forte concorrenza). Ed è qui che casca l'asino! Se bisogna pagare, a questo punto meglio risparmiare il più possibile.

Siti a iscrizione gratuita

I siti a "iscrizione gratuita", ti permettono di registrare il profilo, inserire foto e descrizione, cercare donne e uomini vicini, ricevere richieste di contatto e altre features più o meno interessanti. Praticamente basta inserire un'email e scegliere una password per familiarizzare subito con la piattaforma.

Sui siti più seri, è possibile anche effettuare dei test della personalità che tracciano il profilo psicologico dell'utente al fine di calcolare l'affinità sentimentale con persone vicine.

A parte questo, tali siti non offrono molto altro. Ben presto ci si accorge che l'unico modo per concretizzare è pagare qualcosa. I siti ad iscrizione gratuita si suddividono ulteriormente in tre sottogruppi:

  • Siti ad abbonamento: sono quelli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile per poter sbloccare interamente le funzionalità del sito, ad esempio la possibilità di inviare e ricevere messaggi senza limiti, l'utilizzo di filtri di ricerca avanzati, lo sblocco di particolari album fotografici ed altro ancora. Personalmente sono quelli che preferisco, perché sul lungo periodo consentono maggiore risparmio. In pratica funzionano un po' come Netflix, Prime Video, Spotify ed altri strumenti utilizzati quotidianamente da miliardi di persone nel mondo. Un'altra caratteristica eccellente è che questi siti offrono spesso un'abbonamento premium gratuito a vita alle donne! In altre parole, se appartieni al gentil sesso ti iscrivi gratis e non spendi un centesimo.
  • Siti con messaggistica a crediti: questo genere di portali sono tendenzialmente più aperti e lasciano maggiore libertà ai nuovi iscritti permettendo loro di testare più a fondo il servizio fin da subito. La chat fra gli utenti si basa sull'acquisto di "crediti" i quali vengono sottratti per ogni messaggio inviato. Molto spesso ogni nuovo iscritto riceve un numero limitato di crediti gratuiti da utilizzare per muovere i primi passi e sperimentare il sistema di messaggistica. Io trovo i siti di questo genere un po' frustranti, ma ci sono persone che li usano con soddisfazione in quanto consentono di spendere in base a quanto fruisci del servizio.
  • Siti "misti": sono una combinazione fra le due tipologie appena descritte. Solitamente l'invio di messaggi è legato all'acquisto di crediti, ma è possibile anche acquistare pacchetti che sbloccano ulteriori funzionalità, ad esempio dei sistemi di sicurezza e mantenimento della privacy ancor più efficaci. Se cerchi un sito di incontri extraconiugali, probabilmente è meglio che ti orienti su questa categoria.

Migliori siti di incontri ad iscrizione gratuita

Dopo aver fatto queste doverose premesse è il momento di consigliarti i siti che ritengo più efficaci, quelli con miglior rapporto qualità-prezzo. A seconda del sito, potresti pure ottenere un appuntamento senza pagare. Ma in tutta onestà ti dico che è molto difficile. Io ad esempio non ci sono riuscito, ma nella vita mai dire mai...

Piuttosto che elencarti una serie di siti, ho preferito fare qualcosa di meglio. Ho creato una particolare tabella comparativa che mette a confronto le community migliori. Ho provato e utilizzato con successo ognuno dei siti presenti nella tabella. Chiaramente non sono esenti da difetti, per questo ho creato anche delle recensioni specifiche per ogni sito con consigli e istruzioni su come evitare truffe e quant'altro.